Sei stai valutando la resina come finitura per il tuo pavimento, bagno, cucina o altri spazi della tua casa prossimi alla ristrutturazione, allora stai per ricevere i riferimenti chiave per comprendere meglio il mondo delle resine e potrai orientarti a scegliere bene quando decidi fare un pavimento in resina a casa tua.

I pavimenti in resina oggi possiamo dire che si dividono in più categorie, giusto per fare chiarezza per chi, per la prima volta si informa su questo materilale.

Principalmente le finiture in resina  sono a FILM o AUTOLIVELLANTI.

pavimento di negozio fiori finitura autolivellante vetrificato monocolore giallo con foglie inglobate

AUTOLIVELLANTI

La finiture AUTOLIVELLANTI sono generalmente utilizzate per i decorati vetrificati o finiture con inserti ( foglie, monete, bigiotteria, tessuti ecc ).
Autolivellanti vetrificati extra:
Sono superfici lisce e brillanti come il vetro, grazie alla consistenza allo stato liquido della resina è possibile creare alterazioni, profondità e fusioni naturali di colori e movimenti, permettendo decorazioni scenografiche e complesse.

dettaglio di sala con pavimento in microcemento monocolore effetto jeans

A FILM

Le finiture a FILM si dividono in: MICRORESINA | MONOCOLORE | MICROCEMENTO e comportano lo stesso identico ciclo applicativo, con protettivo di resina a film opaca/satinata/ semilucida.
FINITURE A FILM SATINATO
Spatolato in microresina:
Sono i classici spatolati in resina, dall’aspetto liscio e irregolare, resistenti ed elastici, gli stucchi in microresina sono un compound di resine epossidiche ed inerti duri (quarzo, diorite, silicei). Possono essere colorati e decorati.
Spatolato monocolore:
Sono le superfici monocolore che a differenza delle finiture spatolate, che presentano appunto un movimento a forma di spatola, il mono colore è rasante in microresina, colorato perfettamente in modo uniforme e senza effetti, IL PLASTIC può essere realizzato con tutti i codici RAL e NCS.
Spatolato in microcemento:
Sono cementi arricchiti con la resina, hanno un aspetto materico e naturale, sono semplici, accoglienti e piacevoli da vivere, possono essere colorati e miscelati con argilla.