I pavimenti in microcemento nascono in Argentina, inizialmente come materiali poveri, composti da molto cemento e “poca resina” destinati alla realizzazione  di pavimenti per capannoni, box e successivamente utilizzato nelle abitazioni di fascia operaia che non poteva permettersi altre soluzioni.

Essi sono, molto più rigidi  e con minor adesione rispetto alle microresine, tendevano a crepare facilmente e tutt’ora, troppo spesso , vengono utilizzati materiali come rasanti cementizi molto poveri venduti come microcemento.

Per questo è meglio affidarsi a esperti nel settore per non incappare in brutte sorprese.

I microcementi tanto amati dagli architetti (per il suo aspetto caldo, materico, naturale e minimal) oggi sono tornati di moda in ambienti privati, commerciali e  contesti di moda, design e architettura, rivolti a target tutt’altro che basso,  grazie a questo trend i materiali sono stati rivisitati e modificati a nuove e migliori prestazioni sia a livello estetico che meccanico.

DEGA ROCK

Il nostro microcemento | DEGA ROCK  per esempio è un microcemento arricchito con resine liquide e in polvere in grado di fornire un’ottimo risultato estetico , ottima resistenza alla compressione ed elasticità..

Come tutti i pavimenti in resina e in microcemento la resistenza alla compressione dipende gran parte dal fondo, sui pavimenti noi non usiamo mai solo la microresina o solo il microcemento (portrebbe risultare morbido), per una maggiore elasticità  e compressione applichiamo un fondo speciale autolivellante tricomponente epossidico che consolida, isola (barriera vapore), a da massima adesione (su cemento, piastrelle, marmo gres). al fine di ottenere un fondo elastico  e allo stesso tempo durissimo.

.A partire da questo fondo applichiamo lo strato di microcemento e infine la resina protettiva e antigraffio opaca.

Le caratteristiche del microcemento

Minimal ed elegante dall’aspetto materico e naturale, i microcementi sanno dare quel tocco zen in stile feng shui in cui è possibile percepire il lavorato a mano, la morbidezza dei movimenti di chi l’ha realizzato, del suo aspetto naturale talvolta mescolato e colorato con argilla.

Seppur inconsciamente, la mancanza di giunti e fughe cambia in modo significativo la nostra percezzione dell’ambiente che in mancanza di fughe lineari, che definiscono una misura, con i microcementi abbiamo una sensazione di apertura dello spazio.

Caratteristiche:

  • Igieniche
    Considerando che le resine sono utilizzate nel settore ospedaliero, scolastico e alimentare si commenta  da se il grado di igienicità che può avere in una casa o ambiente commerciale, grazie alla sua lavabilità, impermeabilità e mancanza di giunti e fughe ( dove risiedono sporco e batteri) dei classici pavimenti prefiniti.
  • Meccaniche
    Ottima resistenza al graffio e alla compressione, buon isolamento termico e ottima impermeabilità
  •  Manutenzione
    facile da pulire e da mantenere, è possibile lavare con detergenti a ph neutro non aggressivi e rinnovare o ritoccare anche localmente n base all’usura con cere speciali.

La prima vera sensazione su un microcemento si prova a piedi nudi.

Per esperienza di tante persone e ovviamente su noi stessi possiamo dire che la prima cosa che succede una volta applicato un microcemento in casa  è:  non si usano più le scarpe,  senza che ci accorgiamo diventa un’abitudine automatica togliersi le scarpe appena arrivati a casa per camminare  con le calze, a piedi nudi o pattine e non per paura di rovinarlo ma perchè comodo e confortevole.